16 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > Avvisi

Sergio Scariolo e Stefano Valle: stesso ruolo, realtà diverse, stessa grande passione

27-03-2023 15:49 - Avvisi
Domenica 19 Marzo. Hall dell'NH Hotel di Assago. È qui che Sergio Scariolo, dopo l'allenamento mattutino della sua Virtus Bologna, impegnata nella sfida al vertice contro l'Olimpia Milano al Mediolanum Forum, incontra il nostro direttore tecnico Stefano Valle.

Non servono certo presentazioni per raccontarvi chi è Sergio Scariolo, il suo palmarès parla da sé. Con le squadre di club, coach Scariolo ha ottenuto:

· 2 campionati italiani

· 2 supercoppe italiane

· 2 campionati spagnoli

· 2 Copa del Rey

· 1 Eurocup

· 1 Titolo NBA

Ancora più prestigioso, se possibile, il suo palmarès con la nazionale spagnola:

· 1 argento olimpico (Londra 2012)

· 1 bronzo olimpico (Rio de Janeiro 2016)

· 1 oro mondiale (Cina 2019)

· 4 ori europei (Polonia 2009, Lituania 2011, Francia 2015, Germania 2022)

· 1 bronzo europeo (Romania/Finlandia/Israele/Turchia 2017)

Coach Scariolo ha anche avuto modo di conoscere molto bene la nostra società quando, nel biennio 2010-2012, ha allenato l'Olimpia Milano. In quegli anni suo figlio Alessandro ha vestito la nostra maglia con il gruppo del 2000. Seppur spesso geograficamente distanti, il legame tra Sergio e la Soul è rimasto ben saldo.

Ma perché un campione come lui avrebbe incontrato il nostro direttore tecnico? Qual è il collegamento?

Ciò che possiamo dire con assoluta certezza è che i due allenatori condividono una grandissima passione per la pallacanestro e una ancora più grande dedizione al loro ruolo. Sono proprio questi i valori, insieme ad una pluriennale esperienza maturata tanto tra le categorie quanto (e soprattutto) nei settori giovanili, che hanno portato coach Valle a scrivere un suo libro. Intitolato “L'esercista ” e realizzato in collaborazione con l'amico e collega Alberto Cerri, il libro raccoglie oltre 150 esercizi suddivisi per categoria: attivazione, fondamentali, contropiede, difesa e attacco. Sarebbe tuttavia piuttosto riduttivo pensare a quest'opera come un mero manuale per allenatori. Sebbene infatti raccolga buona parte degli esercizi condotti e affinati nei loro tanti anni di esperienza nel mondo della pallacanestro, coach Cerri e coach Valle hanno voluto che si trattasse di un libro aperto, letteralmente. L'ultimo capitolo infatti è stato volutamente lasciato in bianco allo scopo che ciascun allenatore possa aggiungere i propri esercizi e idearne di nuovi, così da creare una grande enciclopedia del basket cui tutti gli allenatori del presente e del futuro potranno accedere.

Ed è proprio questa l'idea che ha portato all'incontro tra il capo allenatore della nostra prima squadra con un pluricampione come Sergio Scariolo. Grazie al nostro consigliere e DA della serie D Gianni Muzio, che negli anni ha sempre mantenuto vivo il rapporto con il coach della Virtus, quest'ultimo ha avuto modo di leggere una copia de “L'esercista”. Il risultato? Un grande apprezzamento del contenuto in termini di teoria e praticità, che lo ha portato a scrivere la prefazione del libro.

Ma non finisce qui. Su sua stessa ammissione, coach Scariolo ha “rubato” qualche esercizio che ha poi usato durante i suoi allenamenti con la Virtus Bologna; inoltre, il contributo dello staff tecnico della società bolognese non finisce qui: il vice allenatore Andrea Diana infatti ha inserito di sua mano alcuni esercizi nel libro, sposando in pieno la filosofia di “libro aperto” che lo contraddistingue.

Tutto questo ci ha portato alla scorsa domenica, quando i due allenatori hanno finalmente avuto l'opportunità di incontrarsi di persona e scambiare due chiacchiere. Dal canto nostro, non possiamo che essere orgogliosi del lavoro svolto da Stefano e del legame che ancora oggi, a distanza di oltre 10 anni, ci unisce a coach Scariolo, cui auguriamo un grande in bocca al lupo per il finale di stagione di Eurolega e del campionato italiano.

NOTA: il libro è ancora in fase di realizzazione
Gli "amici" di SoulBasket
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie