
news
Una vittoria di carattere
14-01-2019 09:15 - News Campionati

La cosa che più fa piacere però è che finalmente l'under 16 porta a casa una vittoria di gruppo.
San Carlo ha giocato per tutti i 40 minuti in maniera molto sporca, aggressiva, con una difesa asfissiante ma anche con un attacco molto intimidatorio. I nostri ragazzi, nonostante tutto, però non han perso la testa, e, seppur con una difesa non all'altezza delle migliori gare, sono riusciti a ribattere tutte le provocazioni e le malizie degli avversari. Buona prova caratteriale!
La gara è stata sempre molto viva ed equilibrata, con tutti i periodi combattuti punto a punto.
Nel primo quarto la Soul riesce ad avere la meglio di un solo punto, grazie ad un canestro proprio sulla sirena (18-17), ma già il punteggio "alto" degli avversari faceva presagire vita grama per la nostra difesa.
Nel secondo periodo San Carlo fatica maggiormente a perforare una nostra difesa più chiusa, ma riesce a restare in partita grazie al tiro da lontano, infilando anche 2 bombe da 3 consecutive che un po' ci han fatto vacillare. Soul mantiene comunque una buona pericolosità offensiva, costringendo gli avversari a parecchi falli. Sbagliamo comunque troppo ai liberi e chiudiamo così il parziale sul 18-15 andando all'intervallo con 4 punti di vantaggio (36-32).
Il terzo quarto si gioca sul filo dell'equilibrio; le squadre non riescono ad avere il predominio sull'avversario. San Carlo però sfrutta la maggior grinta ed una invidiabile precisione sui tiri da lontano, e con altre 2 triple riesce a chiudere il periodo in vantaggio: 48-49 dopo 30 minuti.
Nell'ultimo periodo esce però la voglia di vittoria della Soul. Riesce ad aumentare l'intensità difensiva, osa di più e riesce per più volte a portarsi a 6/7 punti di vantaggio. San Carlo però non molla e rientra sempre in partita. A 100 secondi dalla fine, con una delle più belle azioni di squadra, Soul arriva a +8, massimo vantaggio della gara (65-57). Ma da questo momento Soul non riesce più a segnare, San Carlo gioca col coltello tra i denti e piano piano rosicchia il vantaggio.
Si arriva ad un lunghissimo ultimo secondo di gioco con 2 punti di vantaggio.
La Soul va in lunetta per chiudere la partita ma sbaglia incredibilmente entrambi i liberi.
Time-out San Carlo.
Si riprende con gli avversari tutti in attacco. Hanno una unica possibilità.
Soul difende con le unghie e con i denti.
I ragazzi di casa concedono solo un tiro "disperato" che non crea problemi alla squadra di coach Valle.
Si arriva così all'epilogo: Soul vince 65-63 una partita in cui, nel vero senso della parola, ha dato il sangue per vincere.
Proprio per questo la vittoria conta ancora di più.
Fonte: Stefano Mazzucato