24 Febbraio 2020
news
percorso: Home > news > News Attività

Una nuova casa per i nostri colori

13-01-2020 14:16 - News Attività
Si scrive una nuova pagina nella storia della SoulBasket che ora avrà, anzi ha, una casa, ma soprattutto ha, e avrà, una casa aperta a tutti, per integrare e aggregare in nome dello sport e del basket.

La nuova casa è il centro sportivo comunale di via Brivio 1, messo a bando dal Comune di Milano. Bando vinto dalla SoulBasket, coadiuvata da EuroMilano e Review SpA, con un progetto che guarda alla palla a spicchi, ma non solo. Un progetto che si chiama Basket Tra[in] Hub Milano e nasce in uno dei quartieri di Milano che più sta cambiando e sta vivendo questo nuovo millennio.

L'impianto si trova tra l'area rigenerata di Parco Certosa e quella in via di riqualificazione della Bovisa e grazie a SoulBasket mira a diventare un luogo di aggregazione per una zona in fermento, attraverso un progetto che mira a fornire un luogo di inclusione sociale e di formazione, sportiva ma non solo.
L'impianto sportivo darà un'ulteriore spinta alla crescita della SoulBasket nel suo cammino sportivo, che parte dai più piccoli del minibasket, passando per le giovanili fino alla prima squadra, senza dimenticare le ragazze. Ma il nuovo progetto legherà sempre più la Soul Basket al territorio, integrando le esigenze degli atleti a quelle dei cittadini del quartiere, dando uno spazio di aggregazione sana e positiva, un punto d'incontro tra le tante realtà e culture che vivono Milano e la Bovisa.

Il progetto prevede la riqualificazione del palazzetto – che verrà dotato di un nuovo campo di gioco in parquet – e la totale riqualificazione di tutti gli spazi esterni del centro sportivo: un nuovo campo esterno coperto da basket, due campi per la pratica del padel e un campo di basket in cemento all'aperto a disposizione della comunità. A tutto ciò si aggiungeranno un bar-bistrot aperto al pubblico, che punta a creare un ulteriore luogo di aggregazione per il quartiere, una biblioteca dello sport, un piccolo museo del basket, una sala polifunzionale per ulteriori pratiche sportive (come yoga e pilates), un'area giochi per bambini. L'impianto sarà dedicato in via prioritaria alla pratica del basket, e in misura minore della pallavolo, e potrà ospitare anche altre associazioni sportive.

L'interazione con il quartiere sarà massima. Se le palestre verranno dedicate alle attività delle società sportive, la piazza esterna sarà aperta al coinvolgimento degli abitanti del quartiere attraverso iniziative sociali, aggregative e culturali promosse dal quartiere e dalla Città, nonché da SoulBasket stessa, che organizzerà feste, ma anche studio assistito e aiuto nei compiti per i ragazzi del quartiere attraverso la collaborazione di altre associazioni. La FIP, federazione Italiana Pallacanestro, inoltre, organizzerà anche corsi di formazione per arbitri.

I lavori partiranno con l'anno nuovo e dureranno dodici mesi circa a fasi alterne, per non interferire con l'attività sportiva. I costi saranno coperti da SoulBasket attraverso una raccolta fondi e diverse sponsorizzazioni.

“Lo sport è il mezzo privilegiato per ricucire i lembi disuniti della città – spiega Stefano Bartocci, architetto e socio di Review Spa, coordinatore della proposta progettuale di recupero del centro sportivo – Nel quartiere il centro sportivo rappresenta già oggi un punto di riferimento per la comunità, ma solo dal punto di vista sportivo; con il nostro progetto mira a diventare sempre più un vero e proprio hub milanese dedicato non solo allo sport ma anche all'inclusione sociale”.

Un ringraziamento a:
- K city, società specializzata in rigenerazione urbana - referente del piano di utilizzo
- Arte e Tecnica. Studio di Architettura - referente per la progettazione e quantificazione economica delle opere
- Ferrario Impianti, società di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici - referente per la parte impiantistica
- Cecilia Felicetti - supporto tecnico fiscale
- Tutti i soggetti mobilitati nell'adesione al piano di utilizzo del centro sportivo


Rassegna stampa:

Gli "amici" di SoulBasket

[]
[]
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]